Avvocato diritto minorile Roma

/Avvocato diritto minorile Roma
avvocato matrimonialista Roma

Avvocato diritto minorile Roma

 

L’avvocato Matteo Santini si occupa da venti anni di diritto minorile a Roma.

L’avvocato Matteo Santini è Professore presso l’Università La Sapienza di Roma di “Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Trattare le questioni di diritto minorile significa tutelare i minori da situazioni pregiudizievoli connesse alla crisi dei genitori. Il nostro ordinamento pone il minore come soggetto principale che deve essere tutelato da tutte le situazioni di conflitto familiare.

In particolare, ci occupiamo di procedimenti di affidamento dei minori, sottrazione internazionale di minorenni, procedimenti sulla responsabilità genitoriale, diritto penale minorile, diritto scolastico, tutela legale in caso di bullismo o cyber bullismo.

Occuparsi di diritto minorile significa possedere un’elevata esperienza in tutte la situazioni che coinvolgono i minorenni, siano esse di natura civile che penale.

In Italia, la normativa attuale prevede che sia il Tribunale per i minorenni ad occuparsi delle questioni relative alla responsabilità genitoriale sui minori mentre, in materia di affidamento dei genitori è competente il Tribunale Ordinario. Il Tribunale per i minorenni è competente anche per tutte la questioni connesse al diritto di visita dei nonni sui nipoti minori di età e sui reati compiuti dai minori (questo settore prende il nome di diritto penale minorile).

La nostra esperienza in materia di diritti dei bambini ci porta ogni giorno ad affrontare questioni delicatissime ed estremamente complesse. Tali situazioni, spesso anche di carattere internazionalistico, impongono un aggiornamento costante. Da molti anni ci occupiamo di organizzare eventi a carattere scientifico in materia di diritto minorile a Roma garantendo la formazione e l’aggiornamento di avvocati che operano nel settore del diritto di famiglia e minorile.

L’avvocato Matteo Santini è direttore scientifico della prestigiosa rivista “Famiglia e Successioni” (Ed. La Tribuna) che si occupa di diritto di famiglia e minorile ed ha effettuato più di 150 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste di diritto minorile.

La nostra attività si sostanzia anche in percorsi di docenza e sensibilizzazione all’interno delle scuole su tematiche riguardanti il bullismo ed il disagio minorile.