Avvocato specializzato diritto di famiglia Roma

//Avvocato specializzato diritto di famiglia Roma
avvocato specializzato diritto di famiglia Roma
avvocato specializzato diritto di famiglia Roma

Avvocato Specializzato Diritto di Famiglia Roma

L’avvocato Matteo Santini è Professore presso l’Università La Sapienza di Roma di “Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Ci occupiamo da 20 anni di tutela delle persone e di diritto di famiglia e minorile. L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma si occupa di tutte le questioni giuridiche connesse al diritto della famiglia e dei minori. Il Diritto di Famiglia è quel ramo del diritto che regola i rapporti giuridici all’interno della famiglia, disciplinando i diritti e doveri all’interno della famiglia ed occupandosi anche della tutela dei figli, siano essi nati da genitori coniugati o figli di una coppia di fatto. Lo Studio tratta ogni tematica riguardante la crisi della coppia e della famiglia con un approccio scientifico e allo stesso tempo pragmatico. Il nostro obbiettivo è quello di affrontare il caso con interventi multidisciplinari che garantiscano alla parte il migliore risultato possibile. La presenza a studio e la collaborazione di psicologi, tributaristi e mediatori familiari ci consente di curare ogni caso con estrema attenzione coprendo ogni possibile risvolto connesso al caso specifico.

L’avvocato di diritto di famiglia interviene nella maggior parte dei casi per affrontare gli aspetti giuridici della crisi di coppia. L’approccio più corretto è sempre quello di tentare una strada consensuale per consentire alle parti assistite di subire il minor trauma possibile. Ciò, è ancora più importante quando nella separazione sono presenti figli minori.

Il nostro ordinamento è definito come “minore centrico” in quanto tutte le norme che disciplinano il diritto di famiglia devono comunque essere finalizzate a tutelare l’interesse superiore del minore ovvero garantire che il minore cresca e si sviluppi in un ambiente il più possibile sereno.

L’avvocato Matteo Santini è attualmente PRESIDENTE dell’Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti.

Un avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma si occupa delle seguenti materie: Separazioni, Divorzi, Modifica delle Condizioni di separazione o divorzio, accordi di convivenza, assegnazione della casa coniugale, negoziazione assistita, tutela del patrimonio familiare, unioni civili, sottrazione di minori, maltrattamenti in famiglia, stalking, successioni, richieste risarcitorie per danni familiari, addebito della separazione, diritto di visita dei nonni, procedimenti di sospensione e decadenza dalla responsabilità genitoriale, ecc.

L’avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma assiste il cliente nella fase patologica del rapporto matrimoniale e familiare, dalla separazione al divorzio; cura i problemi relativi ai figli, garantendone l’interesse superiore e affrontando anche le questioni di natura patrimoniale come l’assegno di mantenimento, l’assegno divorzile e l’assegnazione della casa familiare.

Nel corso degli anni lo Studio ha maturato una notevole esperienza anche sulle questioni di diritto internazionale di famiglia, con particolare riferimento al riconoscimento delle sentenze straniere sullo status delle persone e alle sottrazioni internazionali di persone minorenni.

Tra le varie branche del diritto vi è certamente il diritto di famiglia ma ad oggi non esiste una vera e propria scuola di specializzazione in diritto di famiglia. Il diritto vigente non contempla un’autorità o un ente che possa legittimamente conferire o rilasciare il titolo di avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile. Il diritto minorile è un sotto settore del diritto di famiglia che riguarda tutte le questioni relative alla responsabilità genitoriale, l’adozione, le azioni di stato, la curatela speciale del minore ed il diritto sanitario minorile. Ci occupiamo di anche di ricerca e di alta formazione nel diritto di famiglia attraverso il centro nazionale studi e ricerche sul diritto della famiglia.