Diritto Condominiale

/Diritto Condominiale

Avvocato Esperto in Diritto Condominiale Roma

Il nostro studio opera anche nel campo del diritto condominiale a Roma fornendo assistenza nella fase giudiziale, stragiudiziale e contrattuale, privati cittadini, interi condomini e  amministratori di condominio.

L’avvocato Matteo Santini presso lo studio legale di Roma offre anche il servizio di partecipazione alle assemblee condominiali e di redazione di regolamenti condominiali.

Il diritto condominiale è quel settore del diritto civile che regolamenta i rapporti tra condomini e tra condomini e terzi all’interno degli immobili.

Per un avvocato occuparsi di diritto condominiale significa possedere un’approfondita conoscenza delle leggi che regolano la materia ma soprattutto della copiosa giurisprudenza di legittimità e di merito del Tribunale di Roma. Essa è in continua evoluzione ed è per questo motivo un avvocato esperto in diritto condominiale a Roma deve curare con particolare attenzione l’aggiornamento professionale.

L’avvocato Matteo Santini organizza da moltissimi anni a Roma corsi, convegni, conferenze sul diritto condominiale partecipando anche come relatore.

Il diritto condominiale è stato oggetto di riforma attraverso una legge approvata l’11 dicembre 2012 n. 220 (c.d. riforma del condominio).

Tra le varie novità è stato stabilito il diritto dei singoli condomini di accedere ai documenti del condominio e ottenerne copia.

E’ prevista la nomina obbligatoria dell’amministratore quando i condomini sono più di otto, è previsto l’obbligo di stipula di polizza professionale, qualora ciò sia richiesto dell’assemblea dei condomini, l’obbligo per l’amministratore di adempiere agli obblighi fiscali del condominio, l’obbligo del rendiconto entro 180 giorni, necessario per l’amministratore di condominio il possesso dei requisiti morali, i regolamenti di condominio non possono vietare la detenzione degli animali domestici.

Lo Studio Legale Santini si occupa di:

diritto condominiale

– redazione, revisione e impugnativa di regolamenti condominiali

– impugnative di delibere assembleari

– rumori condominiali

– verifica delle tabelle millesimali

– contenzioso tra condomini,

– individuazione dei criteri di ripartizione delle spese condominiali

– pareri pro veritate in materia condominiale

– responsabilità dell’amministratore di condominio

– contenzioso tra condomini ed amministratore

– contenzioso tra condomini e terzi.

Se hai bisogno di un avvocato condominiale a Roma puoi contattare l’avvocato Matteo Santini al numero 063208106