Matrimonialista Roma

/Matrimonialista Roma
avvocato matrimonialista Roma

Matrimonialista Roma

Essere avvocato Matrimonialista a Roma significa muoversi in un campo che spazia dal diritto alla psicologia e alla pedagogia.

Questo non significa che l’avvocato matrimonialista possa sostituirsi allo psicologo ma, vuol dire che l’avvocato matrimonialista debba accostarsi alla materia del diritto di famiglia non solo con competenza tecnica ma anche con una particolare sensibilità (che spesso si acquisisce con l’esperienza) che guidi l’avvocato matrimonialista nella sua attività professionale avendo sempre dinnanzi a sé, unitamente all’interesse del proprio assistito, quello primario del minore.

L’avvocato matrimonialista interviene sia nella fase fisiologica del rapporto matrimoniale, magari spiegando ai coniugi quali sono i loro diritti o doveri nascenti dal matrimonio o il regime patrimoniale più adatto al caso specifico (separazione dei beni o comunione dei beni), sia nella fase patologia del matrimonio (o dell’unione di fatto) gestendo la crisi della coppia. In tal caso, l’avvocato matrimonialista potrà assistere la coppia nella predisposizione e deposito di ricorso congiunto per separazione consensuale qualora, entrambi i coniugi, concordino sulle modalità di affidamento dei figli e sugli accordi economici. Oppure, l’avvocato matrimonialista, in mancanza di un accordo, assisterà il proprio assistito nella separazione o nel divorzio giudiziale o nei procedimenti di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Oggi non esiste una specializzazione vera e propria che consenta ad un avvocato di fregiarsi del titolo di matrimonialista. Pertanto, per la matrimonialista dovrà intendersi, genericamente, chi esercita prevalentemente la propria attività nel settore del diritto della famiglia e dei minori.

La materia del diritto di famiglia è in continua evoluzione, specie sotto il profilo giurisprudenziale. L’avvocato matrimonialista dovrà prestare una particolare attenzione all’aspetto della formazione e dell’aggiornamento. Una città come Roma offre molte opportunità di aggiornamento e questo, per la qualità e molteplicità degli eventi formativi settoriali.

Gli avvocati di Matrimonialisti di Roma si sono incontrati nel giugno del 2018 a Roma presso il Teatro Manzoni nella Conferenza Nazionale sul Diritto di Famiglia organizzata dall’avvocato matrimonialista Matteo Santini. Alla conferenza hanno partecipato più di 700 avvocati e si è discusso di temi fondamentali quali il divorzio breve, l’affidamento condiviso, l’audizione dei minori e l’opportunità della redazione di un codice etico degli avvocati matrimonialisti.

L’avvocato Matteo Santini è attualmente PRESIDENTE dell’Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti.

Matrimonialista Roma: se cerchi un avvocato matrimonialista a Roma, contatta lo Studio Legale Santini. Un team di esperti avvocati seguirà il tuo caso con estrema professionalità e dedizione.