Diritto e Legislazione Scolastica – Ricorsi contro bocciature

/Diritto e Legislazione Scolastica – Ricorsi contro bocciature

Avvocato Diritto Scolastico Roma – Tutela degli Studenti – Ricorsi contro bocciature

Diritto Scolastico e tutela degli studenti

Lo Studio Legale Santini tratta ogni questione connessa al diritto scolastico e alla tutela degli studenti (ricorsi contro bocciature e azioni di responsabilità nei confronti dei docenti).

L’introduzione della didattica a distanza ha ulteriormente accentuato le differenze tra gli studenti cosiddetti “normodotati” e gli studenti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES). L’accentuazione di tale divario e l’aumento delle problematiche connesse ai disagi psicologici dovuti alla DAD (come provato da recentissimi e autorevoli studi scientifici) sono elementi che dovranno essere necessariamente presi in considerazione dal personale docente al momento della valutazione degli studenti e, qualunque “bocciatura” si presterebbe, in questi casi, ad essere considerata come viziata da “condotta discriminatoria” a danno di studenti già svantaggiati.

Anche le singole valutazioni effettuate nel corso delle verifiche effettuate in didattica a distanza si prestano ad essere considerate come viziate “ab origine” in virtù dell’ipotetica difficoltà degli studenti nell’accedere correttamente alla piattaforma utilizzata. Nel caso di condotta discriminatoria e di lesione al diritto alla salute dello studente, riteniamo che sia ammissibile avviare un’azione di responsabilità nei confronti dei docenti con richiesta di risarcimento.

L’assistenza e consulenza nel settore del diritto scolastico è spesso richiesta dagli studenti o dai loro genitori, che si affidano allo studio per la soluzione di controversie in materia di istruzione (scuole pubbliche, paritarie e private).

In particolare, ci occupiamo di:

  • tutela del diritto alla studio;
  • ricorsi contro bocciature;
  • impugnativa di sanzioni disciplinari;
  • azioni di responsabilità (civile e/o penale) nei confronti di personale docente e dei dirigenti scolastici;
  • azioni a tutela di comportamenti discriminatori all’interno degli istituti scolastici;
  • azioni risarcitorie nei confronti di istituti scolastici e personale docente;
  • tutela degli studenti contro atti di bullismo, cyberbullismo, maltrattamenti, abuso dei mezzi di correzione;
  • tutela legale degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES);
  • azioni nei confronti della scuola e del personale scolastico in caso di mancata applicazione del piano didattico personalizzato (PDP);
  • procedure di ammissione a numero chiuso;
  • infortuni scolastici;
  • impugnazione dei giudizi di non ammissione alla classe successiva o all’esame di maturità;
  • ricorsi contro debiti formativi ritenuti illegittimi;
  • controversie tra studenti e insegnanti;
  • assistenza agli studenti che necessitano di particolari tutele, ad esempio relativamente a disturbi dell’apprendimento e per la rimozione di barriere architettoniche a scuola.

Lo Studio legale Santini si occupa del settore del diritto scolastico relativo alla gestione del contenzioso, dinanzi al Tribunale del Lavoro ed al TAR, in materia di Diritto Scolastico a tutela degli STUDENTI, del personale docente, ATA, DSGA e DS, con riferimento ai Ricorsi per ottenere il risarcimento del danno derivante dall’abuso del precariato nei casi di reiterazione dei contratti a tempo determinato con relativo diritto al riconoscimento della progressione stipendiale, in applicazione della direttiva UE 1999/70/CE e ai Ricorsi per ottenere l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento (GAE) provinciali e Graduatorie d’Istituto di terza fascia.

Per i ricorsi contro le bocciature e’ competente il Tribunale Amministrativo Regionale. E’ possibile, al ricorrerne delle condizioni, adire il Tribunale Ordinario nel caso si intenda agire anche per contestare la condotta discriminatoria del docente o per richiedere il risarcimento dei danni derivanti dalla lesione di diritti costituzionalmente garantiti (come il diritto alla salute).

Decreto Scuola a seguito dell’emergenza COVID

Leggi l’ultimo studio condotto dal centro nazionale studi e ricerche sul diritto della famiglia e dei minori coordinato dall’avvocato Matteo Santini sugli effetti psicologici della DAD.

COLLEGAMENTI A SITI CHE TRATTANO LA MATERIA DEL DIRITTO SCOLASTICO E DELLA NORMATIVA DSA

TUTTO DSA

AID ITALIA

ARTICOLO STUDIO CATALDI SU TUTELA STUDENTI DSA

DSA RIFERIMENTI MIUR

MINISTERO ISTRUZIONE RACCOMANDAZIONI CLINICHE DSA

CHIARIMENTI MINISTERO IN MATERIA DI BES 

LINEE GUIDA DSA

MIUR RACCOMANDAZIONI PRATICA CLINICA DSA

DSA GESTIONE DELLE VERIFICHE

LEGGE 170/2010

DECRETO ATTUATIVO LEGGE 170/2010

STUDI ORDINE PSICOLOGI DEL PIEMONTE IN MATERIA DI DSA

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PDP

BES STRUMENTI DI INTERVENTO