Avvocato Eredità e Successioni a Roma

/Avvocato Eredità e Successioni a Roma

Avvocato eredità e Diritto delle successioni a Roma

Lo Studio Legale Santini offre specifica assistenza in materia eredità, di donazioni, di diritto delle successioni a Roma e tutela del patrimonio familiare e societario.

Il diritto delle successioni è quella branca del diritto che si occupa di questioni relative alla successione ereditaria e testamentaria e ai relativi contenziosi tra eredi o chiamati all’eredità (successione legittima, successione testamentaria, divisione ereditaria, ecc.). L’avvocato che si occupa di diritto delle successioni (a Roma e in tutta Italia) deve necessariamente essere competente anche in materia civilistica e conoscere il diritto dei contratti​.

L’avvocato professore Matteo Santini è attualmente direttore scientifico della storica e prestigiosa Rivista “Famiglia e Successioni” (Casa Editrice La Tribuna).

I professionisti dello Studio si occupano di diritto delle successioni a Roma e in tutto il territorio Italiano e di tutte le pratiche (amministrative, notarili, legali) finalizzate alle divisioni ereditarie e successorie (incluse quelle di maggiore complessità e anche con risvolti di natura internazionalistica).

Al momento della pubblicazione di un testamento si apre la fase della successione ereditaria ed è necessario procedere all’assegnazione dei beni o alla divisione ereditaria. Si tratta di questioni estremamente complesse che necessitano di un supporto tecnico da parte di un avvocato esperto in eredità e successioni ereditarie; ciò, soprattutto nei casi in cui non vi è un accordo tra gli eredi in ordine ai diritti spettanti o alle modalità di divisione del patrimonio ereditario.

Il luogo dove si apre la successione è quello dell’ultimo domicilio del defunto. La successione può essere a titolo universale e in questo caso l’erede subentra nella stessa posizione giuridica del defunto e diventa erede solo con l’accettazione dell’eredità.

La successione può anche essere a titolo particolare ed in tal caso il soggetto destinatario dell’eredità diventa titolare di uno o più diritti (ad esempio la proprietà su un immobile o una somma in denaro).

La successione può essere:

a) legittima: si parla di successione legittima quando il soggetto non ha lasciato un testamento o ha lasciato un testamento parziale. La legge sulle successioni prevede che hanno diritto di succedere solo i parenti fino al sesto grado.

b) testamentaria: si parla di successione testamentaria quando il soggetto ha effettuato il testamento (il testamento può essere revocato in ogni momento dal testatore). Esistono diverse tipologie di testamenti: il testamento olografo (cioè scritto di pugno e firmato dal testatore) e il testamento per atto notarile.

Quando si parla di successione necessaria ci si riferisce al fatto che una quota dell’eredità debba essere necessariamente riservata a determinati soggetti e ciò anche a prescindere dal contenuto di un testamento. Gli eredi necessari sono i discendenti, gli ascendenti ed il coniuge e l’eredità si divide attraverso complessi calcoli che prevedono l’attribuzione di quote diverse a seconda del grado di parentela e del concorso di varie tipologie di parenti.

L’eredità può essere accettata tacitamente, espressamente o con beneficio di inventario, così come è diritto dei chiamati all’eredità rinunziare alla loro quota di eredità.

I soggetti che ritengono sia stato leso un loro diritto in materia ereditaria possono agire in giudizio per vedersi riconosciuti i loro diritti.

Al coniuge separato (senza addebito) spetta una quota dell’eredità del coniuge. Al coniuge divorziato non spetta l’eredità dell’ex coniuge ma unicamente un assegno a carico dell’eredità qualora versi in stato di bisogno e sia titolare dell’assegno divorzile.

Attraverso la consulenza degli avvocati esperti in diritto Tributario presenti presso il nostro studio vengono tenuti in debita considerazione tutti gli aspetti fiscali e tributari connessi alle operazioni di divisione successoria ed ereditaria.

Lo Studio, inoltre, vanta una consolidata esperienza in materia di Trust, strumento idoneo a separare alcuni beni dal patrimonio di un soggetto per il raggiungimento di determinati scopi o interessi a favore di beneficiari designati, mediante l’affidamento ad una persona o società. ​

Lo Studio si occupa prevalentemente di:

•  diritto delle successioni e divisioni ereditarie
•  redazione di testamento

•  accettazione d’eredità
•  donazioni
•  amministrazione di sostegno
•  trust

Puoi contattare l’avvocato Matteo Santini del Foro di Roma per questioni relative a eredità o diritto delle successioni a Roma e in tutto il territorio nazionale, all’indirizzo avvocatosantini@tiscali.it .