Avvocato diritto immobiliare Roma

/Avvocato diritto immobiliare Roma

Avvocato diritto immobiliare Roma

 

avvocato diritto immobiliare Roma

L’avvocato Matteo Santini tratta tutte le questioni connesse al diritto immobiliare a Roma.

Sono molti i clienti che si rivolgono al nostro studio al fine di richiedere assistenza e consulenza legale nel settore del diritto immobiliare a Roma. L’ausilio dell’avvocato esperto in diritto immobiliare si rende necessario in tutte le fase precedenti e successive all’acquisto di immobili sia a destinazione abitativa che commerciale.

La nostra attività di assistenza nel campo del diritto immobiliare si articola in diverse fasi. Prima, interveniamo nella fase della trattativa, poi viene esaminata tutta la documentazione attestante la regolarità edilizia ed urbanistica del bene immobile. Si procede poi alla redazione dei vari contratti (proposta, contratto preliminare o compromesso, atto di acquisto o di vendita). Si tratta di attività piuttosto complessa che presuppone la conoscenza non solo del diritto immobiliare ma anche del diritto civile, diritto tributario ed amministrativo.

Prima di effettuare un atto immobiliare è necessario acquisire presso i vari uffici tutta la documentazione amministrativa, verificare l’assenza ipoteche, pignoramenti o situazioni che potrebbero inficiare la validità o l’efficacia dell’atto.

Il ruolo dell’avvocato specializzato in diritto immobiliare è proprio quello di garantire e proteggere il cliente che intende vendere o acquistare da spiacevoli sorprese derivanti da vizi dell’immobile o da situazioni che possono pregiudicare il buon esito dell’operazione immobiliare o il pacifico godimento del bene immobile.

A volte prima di acquistare un bene immobile, specie quando lo stesso è intestato ad una società, si rende opportuna un’attività di due diligence. Altre volte è necessario assistere il cliente nella fase di richiesta delle varie autorizzazioni, licenze per poter costruire un immobile o per potervi esercitare una determinata attività commerciale.

Esistono società che si occupano della gestione di immobili e che si rivolgono al nostro studio per ottenere assistenza legale e consulenza aziendale per ottimizzare la gestione dell’attività.

In materia di diritto immobiliare ci occupiamo anche del contenzioso civile ed amministrativo connesso alle dispute in materia di proprietà e diritti reali.

L’avvocato che si occupa di diritto immobiliare presta la sua attività con particolare riferimento:

  • contratti di acquisto e di vendita / affitto di immobili o complessi immobiliari e commerciali
  • contratti di acquisto e di vendita / locazione di immobili adibiti ad uso abitativo
  • cessione e acquisto di quote di società proprietarie di beni immobiliari
  • cessione o acquisto / affitto di aziende che esercitano l’attività all’interno di immobili
  • predisposizione di contratti preliminari di vendita di immobili
  • pianificazione fiscale anche a livello internazionale
  • redazione di ogni contratto accessorio ad operazioni immobiliari (contratti di mutuo, contratto di fidejussione)

Se siete alla ricerca di un avvocato a Roma esperto in diritto immobiliare potete contattare lo studio legale Santini al numero 063208106.

 

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma