Curriculum Vitae

/Curriculum Vitae

PROFILO E C.V. AVVOCATO MATTEO SANTINI (Patrocinante in Cassazione e presso le Magistrature Superiori)

Avvocato iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal 2001 (Titolare dello Studio Legale Santini sito in Roma alla via Virginio Orsini 19).

Avvocato Ammesso al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori

Presidente Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti

Settori di attività: diritto di famiglia , diritto minorile, successioni, diritto immobiliare, diritto societario, trust, contratti, proprietà intellettuale, condomini, privacy

– Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma attualmente in carica (ininterrottamente dal 2012 – attualmente al terzo mandato)

– Direttore Scientifico del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori

Direttore Scientifico dell’Associazione La Tutela dei Diritti

Presidente dell’associazione DI PARI PASSO (Associazione impegnata nel settore della tutela delle pari opportunità)

Docente presso il master in diritto di famiglia della LUISS di Roma

Professore presso l’Università degli Studi Internazionali di Milano

Docente presso l’Istituto Jemolo (Regione Lazio)

Docente presso l’Università di Roma Unitelma (Master in Criminologia)

Membro del Consiglio Nazionale degli Utenti presso l’AGCOM

Curatore speciale del minore

Membro del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzativo del Master in Diritto di Famiglia presso l’Universita’ di Roma

Responsabile e Coordinatore del Dipartimento di Diritto di Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012 al 2018

Responsabile e Coordinatore del Dipartimento di Diritto Societario ed Industriale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012 al 2018

Responsabile e Coordinatore della Commissione Filiazione e responsabilità genitoriale del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma.

Coordinatore della commissione pari opportunità del consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma (fino al 2018)

Direttore scientifico della rivista “famiglia e successioni” edita dalla casa editrice la tribuna

– Coordinatore Scientifico del Corso sul Curatore speciale del minore organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma (edizioni 2013 e 2014, 2016, 2017)

– Coordinatore Scientifico del Corso in Psicologia Giuridica organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma (2014, 2016, 2017)

– Direttore Scientifico del Corso di perfezionamento sul Diritto della Famiglia e dei Minori (Centro Studi sul Diritto di Famiglia) Edizione 2011, 2012, 2013 e 2014, 2015, 2016, 2018

– Conciliatore Societario abilitato ai sensi del Decreto Legislativo n. 5/2003

– Organizzatore e Direttore Scientifico della Conferenza Nazionale sul Diritto della Famiglia (2011, 2016, 2018)

– Relatore in più di 400 convegni in materia di diritto di famiglia, minori, successioni, società e diritto civile.

– Organizzatore di numerosissime conferenze, giornate di studio, tavole rotonde e congressi in materia di diritto della famiglia, dei minori.

– Autore di numerosissime pubblicazioni in materia di diritto di famiglia, dei minori, trust, diritto immobiliare e diritto societario, collabora con diverse riviste scientifiche del settore tra cui Guida al Diritto, Il Sole 24 ore, per le quali pubblica, periodicamente, articoli e note a sentenza.

Membro del Comitato di Redazione delle Riviste “Foro Romano” e “Temi Romana”.

Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche in materia di diritto di famiglia, minori, successioni e diritto societario

Curatore della rubrica di diritto di famiglia presso il portale giuridico “studio Cataldi”

Autore dei seguenti manuali: I conflitti patrimoniali della separazione (Maggioli editore), Guida pratica ai contratti di convivenza (Maggioli Editore), Il Curatore Speciale del Minore (La Nuova Editrice Universitaria), Il Trasferimento dell’azienda (Giuffrè Editore), L’Affidamento dei Minori (in uscita 2021 – La Tribuna Casa Editrice)

Curatore del portale “Notiziario Scientifico di Diritto di Famiglia”

L’avvocato Matteo Santini è stato più volte audito presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e del Senato su vari disegni di legge.

Avv. Matteo Santini

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma