Avvocato Matrimonialista Roma

/Avvocato Matrimonialista Roma

Avvocato Matrimonialista Roma

L’avvocato matrimonialista Roma si occupa di tutte le questioni giuridiche che riguardano la crisi della famiglia. In particolare affrontiamo argomenti quali la separazione, il divorzio e il diritto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia civilistici che penalistici.

L’avvocato matrimonialista Roma Matteo Santini assiste i clienti in tutte le fasi relative alla crisi della famiglia. In particolare ci occupiamo di ogni questione connessa allo scioglimento del matrimonio, alla nullità del matrimonio, l’annullamento del matrimonio presso il Tribunale della Sacra Rota Romana, al divorzio, alla richiesta di risarcimento dei danni derivanti da illeciti familiari, ai reati all’interno della famiglia.

Attualmente, l’avvocato Matteo Santini si sta occupando di redigere le linee guida sull’etica dell’avvocato matrimonialista. Nel giugno del 2018 l’avvocato Matteo Santini ha organizzato a Roma presso il Teatro Manzoni la seconda Conferenza Nazionale sul Diritto di Famiglia. Tutti gli avvocati matrimonialisti di Roma si sono riuniti per affrontare le più delicate ed attuali questioni di natura sostanziale e processuale riguardanti il diritto di famiglia.

Leggo spesso su giornali, riviste o siti web di avvocati che si auto proclamano come il migliore avvocato matrimonialista a Roma. Ebbene, fortunatamente non esistono classifiche o titoli che consentono di definirsi come migliore avvocato matrimonialista di Roma. In questo settore conta l’esperienza, l’aggiornamento e soprattutto la sensibilità e la dedizione al caso. Il rapporto tra cliente ed avvocato matrimonialista deve essere di assoluta fiducia e contraddistinto da una forte empatia. Solo in questo modo l’avvocato matrimonialista potrà svolgere con serenità ed efficacia il proprio mandato professionale.

Spesso i termini avvocato matrimonialista, familiarista e divorzista vengono considerati come sinonimi. In effetti non esiste una definizione scientificamente riconosciuta ed accettata della figura dell’avvocato matrimonialista. Per avvocato matrimonialista si intende nell prassi, l’avvocato che si occupa prevalentemente di questioni attinenti al diritto di famiglia e dei minori, affrontando temi quali la separazione, l’affidamento condiviso, il divorzio, l’assegnazione della casa coniugale il disconoscimento di paternità, l’assegno di mantenimento, assegno divorzile, la modifica delle condizioni di separazione e divorzio, l’impresa familiare, lo stalking, e così via.

Non esiste nè un elenco nè un registro speciale degli avvocati matrimonialisti a Roma.

Definizione dell’avvocato Matrimonialista

La giurisprudenza di legittimità ha recentemente sancito che l’avvocato matrimonialista, in virtù della delicatezza delle questioni trattate deve essere in possesso di competenze adeguate alla particolarità e alla delicatezza della funzione da assolvere . In pratica, si delinea la cosiddetta deontologia dell’avvocato matrimonialista.

Nonostante si discuta sull’introduzione di un codice deontologico dell’avvocato matrimonialista, ad oggi, le norme alle quali si deve attenere l’avvocato matrimonialista nell’ambito dell’esercizio della sua attività professionale, sono quelle generiche stabilite dal codice deontologico forense.

L’avvocato matrimonialista ha il compito di tutelare non solo i diritti del cliente ma anche e soprattutto l’interesse supremo del minore che, il nostro ordinamento, considera il soggetto maggiormente bisognoso di cure e attenzioni.

L’avvocato matrimonialista ha anche il dovere di non alimentare la conflittualità tra i coniugi, cercando di perseguire vie alternative al conflitto che consentano ai coniugi di gestire la loro crisi matrimoniale con maturità riducendo al minimo quella conflittualità che può pregiudicare oltremodo anche l’equilibrio dei figli già di per sè notevolmente pregiudicati dalla separazione dei propri genitori.

Se hai bisogno di un Avvocato Matrimonialista Roma, contatta lo Studio Legale Santini. Un team di esperti ti seguirà con dedizione lungo il tuo percorso.

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini pubblica regolarmente articoli giuridici in materia di diritto famiglia sulle più prestigiose riviste del settore; riportiamo di seguito l’ultimo articolo in tema di assegno di mantenimento dei figli maggiorenni.

L’avvocato Matteo Santini si occupa anche di organizzare e coordinare con cadenza mensile corsi di formazione per avvocati matrimonialisti a Roma.

E’ altresì direttore scientifico della rivista “Diritto delle Successioni e della Famiglia” edita dalla casa editrice La Tribuna.

L‘avvocato matrimonialista Matteo Santini è anche autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto di famiglia tra cui il manuale sull’affidamento dei figli e sul mantenimento dei figli (Nuova Editrice Universitaria). Si sta attualmente occupando di redigere le linee guida sull’etica dell’avvocato matrimonialista a Roma.

Quali argomenti tratta un avvocato matrimonialista a Roma

L’avvocato matrimonialista Roma non tratta solo questioni relative alla separazione e al divorzio ma, interviene anche per regolamentare i rapporti tra conviventi mediante la redazione di accordi di convivenza. Un buon avvocato matrimonialista deve innanzitutto cercare di trovare della soluzioni che possano garantire una situazione di equilibrio tra gli ex coniugi e soprattutto tutelare l’interesse superiore dei minori.

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini assiste e tutela il proprio assistito attraverso un approccio multidisciplinare coinvolgendo diversi professionisti quali psicologi, mediatori familiari, commercialisti che possono fornire il loro supporto nell’orientare il cliente nel migliore dei modi.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma