Avvocato Matrimonialista Roma

/Avvocato Matrimonialista Roma
avvocato matrimonialista Roma
avvocato matrimonialista Roma Matteo Santini

L’avvocato Matteo Santini (patrocinante in Cassazione) esercita da oltre ventidue anni la professione forense come Avvocato matrimonialista a Roma. Attualmente, ricopre la carica di PRESIDENTE dell’Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti. 

Nel 2021 gli è stato conferito il Prestigiosissimo premio internazionale CARTAGINE per la sezione “TUTELA DELL’INFANZIA”.
L’avvocato matrimonialista Matteo Santini è Professore presso l’Università La Sapienza di Roma di “Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Nel 2014 è stato estensore del Protocollo sulle spese straordinarie per i figli stipulato tra il Tribunale di Roma ed il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma. 
Dal 2019 e’ direttore scientifico della nota e prestigiosa rivista “FAMIGLIA E SUCCESSIONI” Edita dalla Casa Editrice la Tribuna.
L’avvocato matrimonialista di Roma Matteo Santini ha recentemente curato la redazione del codice delle famiglie della Tribuna (contenente le più importanti novità introdotte dalla “riforma Cartabia”).
Dal 2010 l’avvocato matrimonialista Matteo Santini è direttore scientifico del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori.
L’approccio al cliente da parte dell’avvocato Santini è improntato alla tutela dell’interesse superiore del minore. Nel nostro studio operano, oltre ad avvocati anche psicologi, criminologi, grafologi e commercialisti al fine di garantire alla parte assistita un approccio multidisciplinare anche nelle questioni più complesse e articolare. L’avvocato matrimonialista, segue personalmente ogni cliente in tutto il percorso di assistenza e consulenza.

L’avvocato matrimonialista di Roma Matteo Santini opera da oltre ventidue anni nel campo del diritto di famiglia. In oltre 650 procedimenti patrocinati ha trattato praticamente tutte le questioni giuridiche riguardanti la crisi della famiglia. In particolare, l’avvocato matrimonialista Matteo Santini tratta temi quali la separazione, il divorzio, i diritti ed i doveri nascenti dal matrimonio, i diritti delle coppie di fatto, la modifica delle condizioni di separazione, l’annullamento del matrimonio, l’affidamento dei minori, il risarcimento dei danni nel diritto di famiglia, il regime di affidamento dei figli, l’assegno di mantenimento, le conseguenze in caso di mancato pagamento dell’assegno, il disconoscimento della paternità, gli accordi di convivenza e il diritto di famiglia in tutti i suoi aspetti, sia civilistici che penalistici. Nel corso di tantissimi anni di professione l’avvocato matrimonialista Matteo Santini ha acquisito un’esperienza e professionalità nel settore del diritto di famiglia di altissimo livello sia a livello Nazionale che Internazionale. Lo studio ha una sede anche a Milano.

Nel mese di Ottobre 2020 è stato pubblicato dalla casa editrice La Tribuna un importantissimo volume in materia di affidamento dei figli a cura dell’avvocato matrimonialista Matteo Santini.

In qualità di avvocato matrimonialista l’avvocato Santini è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche ed è’ stato relatore in più di 450 convegni e congressi scientifici sul tema del diritto di famiglia e minorile.

L’avvocato matrimonialista di Roma Matteo Santini è altresì abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori pertanto, si occupa anche di redigere ricorsi presso la Corte di Cassazione in materia di diritto famiglia.

Da una recentissima indagine conclusa nel 2021 risulta che in Italia ogni 4 minuti si separa o divorzia una coppia (86.4% separazione consensuale, 13.6% separazione giudiziale). Il 69.3% dei coniugi che divorziano optano per il ricorso congiunto (divorzio congiunto).

La crisi della famiglia ed in genere del matrimonio, ha determinato un aumento esponenziale dei divorzi e delle separazioni. Nel 1995, ogni 1.000 matrimoni si verificavano 158 separazioni e 80 divorzi; nel 2009 il dato è salito a 297 separazioni e 181 divorzi.

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini è altresì Vice Presidente del Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Membro del Consiglio Nazionale degli Utenti presso l’AGCOM.

Nel gennaio del 2021 sono stati pubblicati dall’associazione nazionale avvocati divorzisti presieduta dall’avvocato Matteo Santini i risultati di uno studio scientifico che ha mostrato un preoccupante aumento delle separazioni e dei divorzi (addirittura del 60%) durante il periodo del Lockdown connesso all’emergenza covid. (Vedi gli esiti dell’indagine statistica sull’aumento delle separazioni).

Rivolgersi ad un avvocato matrimonialista significa affidare la propria “vita” ad un terzo. Per questo motivo è opportuno affidarsi ad un avvocato esperto e specializzato in diritto di famiglia e con una comprovata esperienza nel settore.

Attualmente, l’avvocato Matteo Santini si sta occupando di redigere le linee guida sull’etica dell’avvocato matrimonialista. Nel giugno del 2018 l’avvocato matrimonialista Matteo Santini ha organizzato a Roma presso il Teatro Manzoni la seconda Conferenza Nazionale sul Diritto di Famiglia. Tutti gli avvocati matrimonialisti di Roma e di tutta Italia si sono riuniti per affrontare le più delicate ed attuali questioni di natura sostanziale e processuale riguardanti il diritto di famiglia.

L’avvocato matrimonialista Roma Matteo Santini è’ stato docente presso la LUISS di Roma al Master sul Diritto di Famiglia.
L’avvocato matrimonialista di Roma Matteo Santini gestisce un gruppo di informazione giuridica all’interno del social forum Facebook denominato “avvocato matrimonialista Roma” sugli aggiornamenti in materia di diritto di famiglia con oltre 13.700 iscritti.

Si legge spesso su giornali, riviste o siti web di avvocati che si auto proclamano come il migliore avvocato matrimonialista a Roma. Ebbene, non esistono classifiche o titoli che consentono di definirsi come migliore avvocato matrimonialista di Roma. In questo settore conta l’esperienza, l’aggiornamento e soprattutto la sensibilità e la dedizione al caso. Il rapporto tra cliente ed avvocato matrimonialista deve essere di assoluta fiducia e contraddistinto da una forte empatia. Solo in questo modo l’avvocato matrimonialista potrà svolgere con serenità ed efficacia il proprio mandato professionale.

Spesso i termini avvocato matrimonialista e divorzista vengono considerati come sinonimi. In effetti non esiste una definizione scientificamente riconosciuta ed accettata della figura dell’avvocato matrimonialista. Per avvocato matrimonialista si intende nella prassi, l’avvocato che si occupa prevalentemente di questioni attinenti al diritto di famiglia e dei minori, affrontando temi quali la separazione, l’affidamento condiviso, il divorzio, l’assegnazione della casa coniugale il disconoscimento di paternità, l’assegno di mantenimento, assegno divorzile, la modifica delle condizioni di separazione e divorzio, l’impresa familiare, lo stalking, e così via.

L’avvocato matrimonialista Matteo Santini pubblica regolarmente articoli giuridici in materia di diritto famiglia sulle più prestigiose riviste del settore; riportiamo di seguito l’ultimo articolo in tema di assegno di mantenimento dei figli maggiorenni.

L’avvocato Matteo Santini si occupa da oltre dieci anni di organizzare e coordinare con cadenza mensile corsi, master, seminari e conferenze per la formazione di avvocati matrimonialisti a Roma.

Se ha bisogno di un Avvocato Matrimonialista a Roma, può contattare lo Studio Legale Santini. Un team di esperti Vi seguirà con dedizione lungo il tuo percorso.

Contatti (dal lunedì dal venerdì, ore 9.30 – 18.30)

Studio di Roma Tel. 06.3208106 (r.a.)

Per urgenze potete inviare un messaggio tramite whatsapp al numero 3406945316