Ultime Sentenze – Diritto di Famiglia

//Ultime Sentenze – Diritto di Famiglia
Tribunale di Roma 
 
Sentenza 17144, sezione Prima del 12-09-2018 
 
Può essere liquidato in via equitativa il danno morale subito dal coniuge divorziato ove l’obbligato ometta di corrispondere l’assegno di mantenimento e l’assegno divorzile, esponendo peraltro l’avente diritto allo sfratto dell’immobile condotto in locazione per morosità e cagionando nel coniuge uno stato di ansia, sofferenza e preoccupazione per i messaggi di minaccia inviati sull’utenza di telefonia mobile.

Tribunale di Roma

sentenza 14162, sezione Prima del 10-07-2018

Il genitore separato che si è’ creato una nuova famiglia distaccandosi dai figli ha comunque diritto all’affido condiviso . La responsabilità genitoriale deve essere sostenuta ed agevolata e spetta alla libera determinazione dei figli ormai quasi maggiorenni decidere come e quando vedere e frequentare il genitore.

 

 

 

 

Tribunale di Udine

sentenza 652, sezione Prima del 22-05-2018

Va respinta la richiesta di assegno divorzile proposta dal coniuge economicamente più debole in quanto il parametro dell’autosufficienza economica va valutato non solo in base ai redditi di cui in concreto dispongono le parti, ma anche tenendo conto dell’astratta capacità produttiva e lavorativa dei coniugi, avuto riguardo all’età, alle competenze e ad ogni altro elemento che possa essere importante. Nel caso in questione la parte non ha prodotto alcuna documentazione relativa all’effettiva ricerca da parte sua di un’attività lavorativa.

 

 

 

Cass. Civ sentenza 13388, sezione Terza del 29-05-2018
 
TRUST – REVOCATORIA
Nell’azione revocatoria ordinaria riguardante beni conferiti in un trust lo stato soggettivo del terzo rilevante nel caso di atto di disposizione patrimoniale a titolo oneroso è quello del beneficiario. Quest’ultimo è litisconsorte necessario esclusivamente nel caso che l’atto di disposizione patrimoniale sia titolo oneroso.

 

 

Tribunale di Roma

sentenza 12394, sezione Prima del 18-06-2018

L’obbligazione gravante sui genitori per il mantenimento della prole nasce per il solo fatto di averla generata e l’obbligo di mantenimento sussiste anche a carico del genitore disoccupato, rilevando anche la sola capacità lavorativa generica.

 

Tribunale di Roma
 
sentenza 14168 del 10-07-2018
 
Nei processi di separazione e divorzio le dichiarazioni dei redditi costituiscono esclusivamente dichiarazioni unilaterali e rappresentano solo un elemento per dimostrare il reddito effettivo, specie se trattasi di liberi professionisti.

Cassazione civile, sez. VI, 24 Luglio 2018, n. 19537. Est. Orilia.

Comunione fra i coniugi – Immobile acquistato dal coniuge con denaro ricevuto in donazione

Ove la donazione riguardi una somma di denaro impiegata dal donatario per l’acquisto della casa familiare e ove detto acquisto sia condiviso con il coniuge, il donatario in tal modo dona al coniuge il 50% della proprietà consentendone l’intestazione allo stesso. Non può pertanto ravvisarsi una donazione indiretta dell’intero immobile al donatario tale da escludere la comunione del bene tra i coniugi. [Nella fattispecie, la Corte ha respinto il ricorso proposto dall’ex marito contro la ex moglie al fine di vedersi riconosciuta l’esclusiva proprietà dell’immobile oggetto, a suo dire, di donazione indiretta da parte della madre la quale gli aveva fornito il denaro necessario all’acquisto