Avvocato Specializzato in Diritto di Famiglia

//Avvocato Specializzato in Diritto di Famiglia

Avvocato specializzato in diritto di famiglia

 

avvocato specializzato in diritto di famiglia

 

Come riconoscere un avvocato specializzato in Diritto di Famiglia a Roma ?

Oggi parlare formalmente di avvocato specializzato in diritto di famiglia non ha senso. Non esiste infatti un’autorità o un ente che possa legittimamente rilasciare il titolo di avvocato specializzato in diritto di famiglia.

Come orientarsi quindi nella scelta di un buon avvocato specializzato in diritto di famiglia a Roma ?  “Ritengo che sia necessario acquisire informazioni circa l’effettiva competenza del suddetto avvocato nel settore del diritto di famiglia e successivamente, incontrare l’avvocato per un colloquio conoscitivo. L’empatia e la fiducia sono elementi necessari che devono caratterizzare il rapporto tra avvocato e cliente, ancora più in una materia delicata come quella del diritto di famiglia dove sono coinvolti gli affetti ed i sentimenti più profondi delle parti”

Nella bozza di regolamento sulle specializzazioni è indicata tra le materie anche il diritto di famiglia ma ad oggi non esiste una vera e propria scuola di specializzazione in diritto di famiglia.

Quindi verrebbe da dire che non esiste un avvocato specializzato in diritto di famiglia. Ebbene in realtà, a prescindere dai termini formalmente utilizzati si preferisce al titolo “avvocato specializzato in diritto di famiglia” il titolo di avvocato “esperto in diritto di famiglia“.

Lo stesso Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha recentemente approvato un regolamento che se da un lato preclude all’avvocato la possibilità di fregiarsi del titolo di avvocato specializzato in diritto di famiglia, dall’altro consente di utilizzare il titolo di avvocato esperto in diritto di famiglia qualora l’avvocato dimostri di aver patrocinato nel triennio almeno 20 cause nel settore del diritto di famiglia, oltre ad aver seguito corsi ed eventi formativi nel ramo del diritto di famiglia per almeno 40 ore complessive.

E’ quindi improprio ed inesatto riferirsi al titolo di avvocato specializzato in diritto di famiglia. Preferisco sempre definirmi come un avvocato che esercita prevalentemente la propria attività nel ramo del diritto della famiglia. Da quasi 18 anni mi occupo di diritto di famiglia e una casistica enorme di situazioni affrontate. Ho inoltre oltre una storia personale dedicata all’insegnamento e alla formazione dei colleghi (specie dei giovani avvocati). Ciò mi ha consentito e mi consente di trattare una materia così delicata con la massima professionalità e con la necessaria sensibilità. Ho sempre come punto di riferimento l’interesse e l’equilibrio dei minori e gli aspetti deontologici necessariamente connessi alla professione di avvocato.

Avvocato specializzato in diritto di famiglia: un approccio multidisciplinare

 

L’approccio degli avvocati che lavorano presso il nostro studio è di tipo multidisciplinare.  Tra i nostri consulenti ci sono psichiatri, psicologi, medici legali e criminologi di fama Nazionale.

Personalmente ritengo che nel diritto di famiglia l’avvocato migliore sia quello che riesce a consentire il raggiungimento di una situazione di equilibrio stabile per le parti. Un equilibrio tale da garantire un punto di ripartenza per la “ex coppia” e per i figli.

Il migliore avvocato matrimonialista non avalla sempre ogni richiesta del proprio assistito (ove essa sia infondata o dannosa per i figli) né deve mai farsi imporre strategie difensive divenendo così il “braccio armato del proprio assistito”.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma