Avvocato divorzista Roma

/Avvocato divorzista Roma

Trovare un avvocato divorzista a Roma significa orientarsi verso un avvocato che abbia un’esperienza specifica nel campo del diritto di famiglia e minorile.

Spesso si utilizzano i termini avvocati divorzista come sinonimi di avvocato matrimonialista e di familiarista. Ancora non esiste una vera e propria specializzazione in diritto divorzile e quindi il titolo di avvocato divorzista in realtà non esiste.

In effetti, però, come sopra accennato nel comune sentire avvocato divorzista e avvocato matrimonialista sono usati come sinonimi. Con tali termini ci si riferisce alla figura di un avvocato esperto in diritto della famiglia e dei minori, quindi in grado di poter affrontare ogni questioni giuridica, sia di natura civilistica che penalistica, connessa alla crisi della coppia.

Nel mese di giugno del 2018 l’avvocato Matteo Santini ha organizzato al Teatro Manzoni di Roma la conferenza degli avvocati divorzisti di Roma (evento al quale hanno partecipato oltre 700 avvocati divorzisti non solo di Roma ma provenienti da tutta Italia)

Di cosa si occupa un avvocato divorzista Roma: l’avvocato divorzista esercita in via prevalente la propria attività nel settore del diritto matrimoniale, minorile e di famiglia (divorzi, separazioni, ecc.). Non essendovi una norma che consente di fregiarsi del titolo di “specializzato” l’avvocato si può definire come divorzista solo ove abbia effettivamente maturato una notevole esperienza nel settore per aver patrocinato molte cause nella materia del diritto di famiglia e matrimoniali e per aver seguito diversi corsi formativi.

L’avvocato divorzista non si occupa solo della fase patologica del rapporto matrimoniale ma anche di tutto ciò che concerne i diritti e i doveri dei coniugi sia reciproci che nei confronti dei figli (si pensi ad esempio agli accordi di convivenza).

Gestire poi la fase patologica del rapporto coniugale rappresenta un aspetto assolutamente delicato che impone all’avvocato divorzista non solo una particolare sensibilità, ma soprattutto una conoscenza approfondita della prassi dei singoli tribunali i quali a volte decidono su questioni molto simili in modo difforme.

L’avvocato divorzista dovrebbe avere un approccio nei confronti del proprio cliente volto alla risoluzione di ogni potenziale conflitto tra le parti tutelando sempre e comunque l’interesse dei minori. Il sistema giuridico Italiano è infatti un sistema “minore centrico” improntato cioè sulla tutela della figura del minore sia dentro che fuori il processo.

All’avvocato divorzista viene richiesto di evitare di porre in essere tutte quelle azioni che possano pregiudicare l’equilibrio e la stabilità dei minori, essendogli peraltro preclusa la facoltà di ascoltare personalmente i minori senza il consenso di entrambi i coniugi.

L’avvocato divorzista si occupa, tra le altre cose, di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, adozioni, interdizioni, amministrazione di sostegno, affidamento dei minori, azioni di disconoscimento di paternità, scioglimento di comunione, accordi prematrimoniali, decadenza e sospensione della potestà, patti di famiglia.

L’avvocato divorzista di Roma Matteo Santini sta attualmente redigendo le linee guida sull’etica degli avvocati divorzisti di Roma.

L’avvocato divorzista Matteo Santini pubblica regolarmente articoli in materia di diritto di famiglia su prestigiose riviste scientifiche: leggi l’ultimo articolo sull’assegnazione della casa familiare.

Avvocato divorzista Roma: se cerchi un avvocato divorzista a Roma affidati allo Studio Legale Santini. Un team esperto e competente si occuperà si seguire il suo caso con dedizione.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma