Avvocato divorzista Roma

/Avvocato divorzista Roma
avvocato matrimonialista Roma

Avvocato divorzista Roma

L’avvocato professore Matteo Santini esercita la professione forense come avvocato divorzista a Roma da oltre ventidue anni assistendo la propria clientela nelle più delicate questioni relative alla separazione, al divorzio, all’affidamento di minori e al diritto di famiglia.

L’avvocato Divorzista Matteo Santini è attualmente Presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti. Ha curato la redazione del Codice delle Famiglie (Edizioni al Tribunale) contenente tutte le norme vigenti in materia di diritto di famiglia (incluse le novità introdotte dalla recente riforma “Cartabia).

L’avvocato divorzista Matteo Santini è Professore presso l’Università La Sapienza di Roma di “Legislazione a tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Dal 2018 e’ Direttore scientifico della prestigiosissima rivista “Famiglia e Successioni” (Casa Editrice La Tribuna). Dal 2010 e’ Direttore Scientifico del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia.

E’ stato relatore in oltre 400 convegni e conferenze sul tema del diritto di famiglia, minorile e divorzile. Dal 2021 riveste la carica di vice presidente del Comitato Media e Minori presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

In qualità di esperto in diritto matrimoniale e divorzile, l’avvocato divorzista Matteo Santini e’ stato più volte audito in Commissione Giustizia del Senato in occasione dell’approvazione di importanti riforme in materia di diritto di famiglia.

Scegliere un avvocato divorzista a Roma significa orientarsi verso un avvocato esperto nel campo del diritto di famiglia e minorile e che conosca in modo approfondito la normativa e la giurisprudenza sulla separazione sul divorzio e sull’affidamento dei minori (soprattutto a seguito delle recenti novità introdotte dalla cosiddetta Riforma Cartabia). L’avvocato divorzista Roma cura gli interessi del proprio assistito personalmente, rendendosi disponibile a qualsiasi ora e anche durante i giorni festivi, consapevole del fatto che in una materia così delicata come quella del diritto di famiglia, la parte assistita deve essere supportata, consigliata ed orientata anche sotto il profilo emotivo e psicologico. Un avvocato divorzista ha il dovere di ascoltare le difficoltà altrui e di consigliare al meglio i propri assistiti.

Purtroppo, accade spesso che la famiglia invece di rappresentare il centro dove coltivare i propri affetti e dove sentirsi sicuri e protetti diventa il luogo ove si consumano le peggiori forme di violenza. Per questo motivo un avvocato divorzista a Roma si occupa anche di tutelare le vittime dei maltrattamenti in famiglia.

A volte utilizziamo il termine avvocati divorzista come sinonimo di avvocato matrimonialista e di familiarista. Ancora non esiste una vera e propria specializzazione in diritto della separazione e del divorzio e quindi il titolo di avvocato divorzista in realtà non esiste.

In effetti,  nel comune sentire avvocato divorzista e avvocato matrimonialista sono usati come sinonimi. Con tali termini ci si riferisce alla figura di un avvocato esperto in diritto della famiglia e dei minori, quindi in grado di poter affrontare ogni questioni giuridica, sia di natura civilistica che penalistica, connessa alla crisi della coppia e quindi anche la separazione ed il divorzio.

Nel mese di giugno del 2018 l’avvocato Matteo Santini ha organizzato al Teatro Manzoni di Roma la conferenza degli avvocati divorzisti di Roma (evento al quale hanno partecipato oltre 700 avvocati divorzisti non solo di Roma ma provenienti da tutta Italia).

Di cosa si occupa un avvocato divorzista Roma: l’avvocato divorzista esercita in via prevalente la propria attività nel settore del diritto matrimoniale, minorile e di famiglia (divorzi, separazioni, modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, ecc.). Non essendovi una norma che consente di fregiarsi del titolo di “specializzato” l’avvocato si può definire come divorzista solo ove abbia effettivamente maturato una notevole esperienza nel settore per aver patrocinato molte cause nella materia del diritto di famiglia e divorzile e per aver seguito diversi corsi formativi.

L’avvocato divorzista Roma non si occupa solo della fase patologica del rapporto matrimoniale ma anche di tutto ciò che concerne i diritti e i doveri dei coniugi sia reciproci che nei confronti dei figli (si pensi ad esempio agli accordi di convivenza, alla costituzione del fondo patrimoniale, ecc.).

Gestire la fase patologica del rapporto coniugale rappresenta un aspetto assolutamente delicato che impone all’avvocato divorzista non solo una particolare sensibilità, ma soprattutto una conoscenza approfondita della prassi dei singoli Tribunali (in particolare del Tribunale di Roma e di Milano) i quali a volte decidono su questioni molto simili in modo difforme.

L’avvocato divorzista a Roma dovrebbe avere un approccio nei confronti del proprio cliente volto alla risoluzione di ogni potenziale conflitto tra le parti tutelando sempre e comunque l’interesse superiore del minore. Il sistema giuridico Italiano è infatti un sistema “minore centrico” improntato cioè sulla tutela della figura del minore sia dentro che fuori il processo.

All’avvocato divorzista viene richiesto di evitare di porre in essere tutte quelle azioni che possano pregiudicare l’equilibrio e la stabilità dei minori, essendogli peraltro preclusa la facoltà di ascoltare personalmente i minori senza il consenso di entrambi i coniugi.

L’avvocato divorzista si occupa, tra le altre cose, di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, di divorzio breveadozioni, interdizioni, amministrazione di sostegno, affidamento dei minori, azioni di disconoscimento di paternità, scioglimento di comunione, accordi prematrimoniali, decadenza e sospensione della potestà, patti di famiglia.

L’avvocato divorzista Matteo Santini pubblica regolarmente articoli in materia di diritto di famiglia su prestigiose riviste scientifiche: leggi l’ultimo articolo sull’assegnazione della casa familiare.

Avvocato divorzista Roma: se cerchi un avvocato divorzista a Roma affidati allo Studio Legale Santini. Un team esperto e competente si occuperà si seguire il suo caso con dedizione.

E’ possibile contattare l’avvocato divorzista Matteo Santini di Roma al numero di telefono 063208106.

Avvocato Divorzista Roma
Avvocato Divorzista Roma